S’intitola “Dalla natura alla cura, percorsi innovativi di ricerca” la conferenza che si terrà martedì 24 febbraio alle ore 18, alla Fondazione Novara Sviluppo (via Bovio 6 Novara). L’incontro è organizzato nell'ambito del progetto R&D Abiti, finanziato dal programma Interreg Italia-Svizzera. Relatore sarà il professor Alberto Minassi, docente di Chimica Organica del Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università del Piemonte Orientale, che presenterà le attività e i risultati del proprio gruppo di ricerca.
Il lavoro del team del professor Minassi prende ispirazione dai prodotti naturali per affrontare sfide complesse in diversi ambiti: dalla chimica organica, con lo sviluppo di nuove metodologie sintetiche, alla biologia cellulare, fino alla medicina, con l’individuazione di nuovi potenziali farmaci.
Durante la conferenza sarà illustrata l’attività di ricerca svolta nell’ambito di R&D_AbITi, finanziato dal programma Interreg Italia–Svizzera. Il progetto punta allo sviluppo di una piattaforma tecnologica per anticorpi terapeutici innovativi contro i tumori della prostata e del colon-retto, grazie alla collaborazione tra università, centri di ricerca e PMI.
In particolare, i ricercatori stanno lavorando per “attaccare” ai nanobodies – mini-anticorpi altamente selettivi – la curcumina, un composto naturale fluorescente. Questo approccio consente di visualizzare il percorso dei nanobodies all’interno dell’organismo, verificando la loro capacità di raggiungere in modo preciso le cellule tumorali da trattare.
Un passo importante per testare e confermare l’efficacia di questi anticorpi come veri e propri “veicoli intelligenti”, in grado di trasportare farmaci direttamente alle cellule malate, aumentando l’efficacia delle terapie e riducendo gli effetti collaterali.
L’ingresso è libero e gratuito, per informazioni si può scrivere a info@poloibis.it.